0 Shares 21 Views
00:00:00
17 Dec

Hugh Jackman su Instagram: ‘Ho il cancro’

LaRedazione - 22 novembre 2013
LaRedazione
22 novembre 2013
21 Views

La star australiana Hugh Jackman, famosa per aver dato il volto a Wolverine, il noto personaggio X-Man, ha pubblicato su Instagram un suo scatto con un vistoso cerotto sul naso, accompagnata da un messaggio lapidario: “Deb mi ha obbligato a farmi controllare il segno sul naso. E aveva ragione! Avevo un carcinoma basocellulare, non siate incoscienti come me, andate subito a farvi controllare. E usate la crema solare!”

La foto postata sul profilo social di Hugh Jackman, mostra la star quarantacinquenne subito dopo l’intervento e successivo trattamento per curare il carcinoma basocellulare che lo ha colpito.
Si tratta di una forma di tumore maligno della pelle abbastanza comune, che si sviluppa sulle zone del corpo più esposte come viso, testa e collo, soprattutto dopo eccessive esposizioni ai raggi del sole.

Nella sola Australia vengono diagnosticati circa 300.000 casi di carcinoma basocellulare all’anno.
Ecco perché l’interprete di Wolverine ha caldamente raccomandato i suoi fans di fare prevenzione usando le opportune lozioni solari e di controllare tempestivamente segni sospetti sulla pelle, soprattutto in un paese assolato come l’Australia, dove il Ministero Nazionale della Salute ha riscontrato il più elevato tasso di malati di cancro alla pelle.

A notare il segno sospetto sul naso dell’attore è stata proprio la moglie, Debora Lee-Furness, che ha subito insistito per effettuare gli opportuni controlli.
Il carcinoma basocellulare anche se in effetti è un tumore maligno della pelle, raramente può causare la morte ma, può lasciare segni devastanti sulla pelle.

La scelta dell’attore di condividere via social la sua esperienza è intesa nell’ottica di divulgare la pratica coscienziosa di fare prevenzione e di non sottovalutare nei o macchie sospette della pelle. Tuttavia Hugh Jackman non ha voluto comunicare gravità, stadio della malattia e tempistica di guarigione.

Loading...

Vi consigliamo anche