0 Shares 12 Views
00:00:00
13 Dec

Meryl Streep compie 60 anni

21 giugno 2009
12 Views

Compie 60 anni l’attrice Meryl Streep che negli anni si è distinta per una versatilità fuori dal comune, sbagliando sempre pochissimo sia a livello professionale che personale.

Femminista, ha fatto più di una battaglia a Hollywood per dare più spessore ai ruoli femminili. Il suo amore per la recitazione è nato però da lontano ed è ben fondato su una cultura teatrale di prim’ordine che gli deriva prima dagli studi allo Yale Drama School e, poi, dalla frequentazione del Public Theatre dove ha recitato Shakespeare, Ibsen, Shaw e Pirandello.

Vince la prima statuetta nel 1979 con Kramer contro Kramer come attrice non protagonista. Due anni dopo, nell’81, gira La Donna del Tenente Francese, l’anno successivo La Scelta di Sophie e poi Silkwood (tre film e tre nomination come miglior attrice protagonista).

Con La scelta di Sophie nel 1982 vince nella categoria principale degli Academy Awards per la sua interpretazione di una donna ebrea la cui vita rimane segnata da una scelta difficile: lascia morire la figlia in un lager per salvare se stessa e l’altro figlio. Nel 1999, con il film La Musica del Cuore (dove rimpiazzò la prescelta Madonna), i sacrifici imposti da Wes Craven per farle imparare a suonare il violino, furono ripagati con la dodicesima candidatura agli Oscar che le fece eguagliare il record che apparteneva a Katharine Hepburn. Interessante anche la sua vita privata.

Fidanzata con John Cazale, co-protagonista in Il cacciatore, fino alla sua morte per cancro alle ossa il 12 marzo 1978, nel settembre dello stesso anno sposa lo scultore Don Gummer.

Hanno quattro figli: Henry (nato nel 1979), Mamie (1983), ora attrice come la madre, Grace (1986) e Louisa (1991).

Vi consigliamo anche