Simona Ventura è la più spiata dalle italiane

Simona Ventura è la regina del gossip 2008 mentre la coppia Briatore-Gregoraci è la più spiata e la più seguita con la televisione che risulta il luogo dove meglio si riescono a seguire i fatti di cronaca rosa e i tradimenti con annesse separazioni, ma anche i matrimoni, sono i temi che più coinvolgono.

Questi i principali risultati di un’indagine promossa dal settimanale Novella 2000, diretto da Candida Morvillo, condotta su 350 donne tra i 18 e i 55 anni che hanno dichiarato di seguire le notizie di costume e di cronaca rosa, l’indagine è stata realizzata telefonicamente, attraverso un questionario semistrutturato ed è stata condotta nell’arco della seconda settimana di dicembre.

La corona di regina del gossip spetta a Simona Ventura, segnalata dal 78% delle intervistate, seguita dall’intramontabile Alba Parietti (63%), mentre la medaglia di bronzo spetta alla premiere dame di Francia, ovvero Carla Bruni (56%); quarto posto per Valeria Marini (47%), mentre al quinto la new entry del 2008, ovvero la bellissima Belen Rodriguez (35%).

E tra gli uomini? Il titolo di re spetta senza dubbio a Fabrizio Corona (76%), seguito dall’ex sconosciuto Rossano Rubicondi (74%) e da Stefano Ricucci (66%). Quarto posto per un insospettabile, ovvero Morgan (61%), mentre chiude la cinquina Gabriel Garko (54%).

Il luogo del gossip oggi è, secondo l’indagine di Novella 2000, soprattutto il piccolo schermo (62%), anche perché consente di vivere in diretta le vicende. Al secondo posto, a sorpresa, il mondo dell’economia (53%), seguito al terzo posto da quello dello sport (42%). Senza dubbio l’ambito della cronaca rimane uno dei più fruttiferi (37%), ben più di quello del jet set internazionale (segnalato solo dal 33%), che sembra aver perso molto appeal. Ma un altro dei simboli del gossip è ormai caduto nel dimenticatoio: quello del grande schermo, da cui un tempo nascevano i maggiori scandali e le notizie più ghiotte (29%).

Come conferma il 26% delle intervistate, i tradimenti sono ancora il tema più piccante e in grado di appassionare maggiormente, ma non sono certo i soli; sembra ci sia voglia di favola del principe azzurro, non a caso al secondo posto, segnalati dal 21% come contesti più appassionanti, ci sono i matrimoni, seguiti però dalle vicende giudiziarie (e non solo quelle relative alle separazioni, segnalate dal 14%), che sono ormai entrate di prepotenza in questo mondo (17%). Sembra perdere qualche posizione, invece la maternità (10%), così come i litigi (8%), ormai vissuti come troppo comuni e spesso provocati ad arte.

La conferma la si trova nelle storie che, nel corso dell’anno che sta volgendo al termine, hanno appassionato di più le italiane: al primo posto, infatti, secondo l’81%, il matrimonio tra la showgirl Elisabetta Gregoraci e il paperone Flavio Briatore, celebrato il 14 giugno 2008 a Roma. Secondo posto, invece, per una separazione, ovvero quella tra Rossano Rubicondi, che grazie all’Isola dei Famosi da sconosciuto è diventato uno dei personaggi più noti nel Bel Paese, e la miliardaria Ivana Trump (72%).

Sul terzo gradino del podio ci sono le vicende legate al caso Fabrizio Corona (processo in corso, tira e molla suo matrimonio con Nina Moric), come ha segnalato il 65%. E se al quarto posto c’è un’altra separazione, ovvero quella tra Stefano Ricucci e Anna Falchi (58%), al quinto c’è invece un altro matrimonio da sogno: quello di Carla Bruni con il presidente francese Nicolas Sarkozy (53%).