0 Shares 13 Views
00:00:00
16 Dec

Lady Diana non è stata uccisa: caso archiviato

LaRedazione - 17 dicembre 2013
LaRedazione
17 dicembre 2013
13 Views
morte lady-diana: caso archiviato

Oltre sedici anni di indagini, ma alla fine il fascicolo riguardante la morte di Lady Diana Spencer, tragicamente scomparsa in seguito ad un incidente stradale a Parigi, il trentuno agosto del 1997, è stato archiviato.

Il caso è chiuso, Lady Diana non sarebbe stata uccisa, ed in tutti questi anni non sono emerse prove tangibili relativamente alla tesi del complotto, che dimostrerebbe come Lady Diana sia finita nel mirino dei servizi segreti britannici, a causa della sua relazione, ritenuta sconveniente dal punto di vista politico e dell’etica della Casa Reale, con il figlio del miliardario Mohamed Al Fayed, ovvero Dodi Al Fayed, perito nell’incidente costato la vita a Diana.

Dopo la burrascosa fine del matrimonio con il Principe Carlo d’Inghilterra, infatti, Diana aveva iniziato una relazione con Dodi che era finita presto su tutte le prime pagine dei giornali scandalistici prima britannici, e quindi europei. Nessuno però poteva immaginare la tragica fine che attendeva i due amanti, schiantatisi sotto un tunnel stradale mentre l’autista della loro macchina stava accelerando per sfuggire ad un’altra automobile, con dei paparazzi che avevano adocchiato la celebre coppia.

La tesi del complotto aveva rapidamente iniziato a farsi largo nell’opinione pubblica e non solo, visto che non era un mistero che la Casa Reale inglese ritenesse assolutamente sconveniente il fatto che quello che a tutti gli effetti era ancora un membro della Casa, avesse iniziato una relazione sentimentale con un musulmano. Sull’incidente venne aperta un’inchiesta sviluppatasi poi in vari filoni: le condizioni dell’autista finirono subito in primo piano, qualcuno ipotizzò che l’incidente fosse stato provocato di proposito, e che l’uomo alla guida della macchina fosse stato drogato o avvelenato a sua insaputa.

Si è parlato nel corso dei mesi di membri della Forze Speciali della Gran Bretagna direttamente coinvolti nell’architettare la dinamica di quello che, agli occhi dell’opinione pubblica di tutto il mondo, doveva apparire come un tragico incidente. Tesi e sospetti che si sono rincorsi a lungo, ma alla fine secondo Scotland Yard, nessuna prova che possa essere ritenuta credibile è emersa relativamente alla vicenda, e dunque il caso è stato finalmente archiviato.

Almeno ufficialmente, visto che non è difficile immaginare che le più disparate tesi continueranno a rincorrere: molta letteratura è stata prodotta al riguardo, e quel che è certo è che tutta la verità riguardo la tragica scomparsa di Lady Diana e Dodi Al Fayed probabilmente non emergerà mai. Stando alle fondi ufficiali, però, è arrivato finalmente il momento di voltare pagina.

 

Loading...

Vi consigliamo anche