0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

Ogni Domenica: il monumento di Coriano per Marco Simoncelli

Michela Fiori
13 settembre 2013
12 Views

Sono passati quasi due anni ma Sic è ancora qui, nel cuore di motociclisti e degli appassionati che hanno saputo amare la sua autenticità e schiettezza. Per ricordarlo, Coriano, il suo paese d’origine ha deciso di dedicargli un monumento Ogni Domenica. L’installazione, realizzata dall’artista Arcangelo Sassolino con supporto di Silvia Dainese, nasce dall’incontro tra  Paolo e Rossella Simoncelli e Lino Dainese, patron dell’omonima casa d’abbigliamento che ha deciso di finanziare l’opera. Posta su una base di 20 metri ha il suo cuore pulsante in una fiamma che, ogni domenica all’imbrunire, uscirà impetuosa da un cannone per 58 secondi. La fiamma nel suo valore simbolico raffigura Marco Simoncelli e la sua passione, per la moto e per la competizione sportiva.

Destinata a diventare luogo di pellegrinaggio dei tanti motociclisti che vedono in Simoncelli un punto di riferimento, l’opera sarà posizionata in un’area verde del comunde di Coriano, e posizionata all’interno di una gabbia metallica a protezione dell’opera e delle persone che andranno a celebrare il ricordo di Simoncelli.

“Da subito – commenta Arcangelo Sassolino – doveva essere un elemento primario, misterioso, che non ha spiegazione. Fulmineo, fugace, inafferrabile, incantatore, pericoloso, come la vita di Marco. Nessuna direzione ascendente, nessuna consolatoria elevazione celeste, ma in linea con l’orizzonte della terra”.

La prima accensione pubblica di Ogni Domenica, è prevista domenica 15 settembre alle 19:00, giorno in cui si terrà il Gran Premio di San Marino presso il circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

Vi consigliamo anche