0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

Partorita a Lipsia la neonata tedesca più pesante della storia

LaRedazione
31 luglio 2013
13 Views

La mamma ha partorito Jasleen in modo naturale senza dover ricorrere al cesareo. L’eccesso di peso della bambina è stato causato dal diabete gestazionale insorto nella madre durante i nove mesi di gravidanza. La patologia è stata diagnosticata alla madre attorno alla 24esima settimana di gestazione, una patologia transitoria che spesso porta i bambini ad avere dimensioni più grandi di quelle medie dei bambini.

La bambina è in ottima salute ma i medici hanno preferito monitorarla per osservare l’andamento dell’insulina nella piccola prima di dimetterla dall’ospedale universitario di Lipsia.

Il diabete gestazionale può presentarsi nella donna in gravidanza anche se in precedenza non è mai stata affetta da questa particolare patologia. Secondo gli ultimi dati statistici almeno quattro donne su cento tendono ad aumentare i livelli di glucosio nel sangue durante la gestazione che dopo il parto ritornano ai soliti valori di sempre. È difficile riconoscere questa patologia dai sintomi perché sono poco evidenti e possono tranquillamente passare inosservati. Con un apposito esame del sangue atto a misurare le curve di carico del glucosio è possibile individuare l’insorgenza o meno della patologia nella donna gravida.
Il diabete può insorgere durante la gravidanza perché la placenta contribuisce a mettere in circolo numerose tipologie di ormoni capaci di contrastare gli effetti dell’insulina sull’organismo e di conseguenza fanno innalzare i livelli di glicemia nel sangue.
È una patologia che comporta alcuni rischi per il nascituro ma se diagnosticata precocemente può essere contrastata bene tramite un’apposita dieta prescritta da un medico specialista. Talvolta può essere prescritta l’assunzione temporanea di insulina.

Nonostante tutte le precauzioni prese dalla giovane mamma appena ventenne di Jasleen durante la gestazione, la bambina è nata molto grande.
Prima di lei a Berlino era nato un maschietto di 5,8 chili nel 2011 ma Jasleen si è aggiudicata ufficialmente il primato di bambina tedesca più pesante della storia con i suoi sei chili e undici per 57,4 centimetri di lunghezza.

Vi consigliamo anche