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14 Dec

Frutta, quale scegliere per un’abbronzatura super

LaRedazione
4 agosto 2013
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Ottime tutto l’anno, frutta e verdura sono ancora più preziose d’estate, quando ci aiutano a fare una scorta “naturale” di acqua, sali minerali e sostanze fondamentali per il nostro benessere e la nostra bellezza. Oltre ad essere buoni, infatti, questi cibi ci mantengono in buona salute e contrastano l’azione dell’afa e del caldo, reidratando il nostro organismo e consentendogli di reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

Per la pelle, frutta e verdura sono un vero toccasana: combattono perdita di idratazione di elasticità e la mantenono giovane e luminosa. Ma sapete che molti alimenti “verdi” sono anche un integratore naturale per agevolare la tintarella? Ci sono, in particolare, alcuni tipi di frutta e verdura che, con il loro alto contenuto di vitamine, preparano la pelle al sole in modo ottimale. Fra gli ortaggi, quelli ricchi di carotene, come la carota ed il radicchio, hanno il potere di agevolare l’abbronzatura; ma anche peperoni e pomodori aiutano ad abbronzarsi più in fretta.

E la frutta? Se volete una tintarella super, preferite quella con un’alta percentuale di vitamina A: stimola la produzione di melanina che, con l’azione del sole, conferisce alla pelle quel bel colorito bronzeo tipicamente estivo. E allora via libera, sulla tavola dell’estate, a tutta la frutta di stagione contenente questa preziosa vitamina: parliamo in particolare di albicocche, meloni, ciliegie, pesche ( soprattutto quelle gialle) e angurie. Trarrete il massimo dei benefici da questi prodotti se li sceglierete biologici, magari acquistandoli direttamente dai coltivatori. Ricordate di seguire la vostra dieta “solare” non solo durante l’esposizione ai raggi solari, ma soprattutto prima di esporvi: così predisporrete la pelle in modo adeguato, rinforzandone le difese, prevenendo la disidratazione e potenziando al massimo la produzione di melanina.

Nelle due settimane che precedono le vacanze, quindi, date la preferenza ad alimenti ricchi di licopene, come i pomodori e il melone giallo. Durante l’esposizione, invece, aumentate il consumo di verdura e di frutta ricchi di vitamine A e C, come spinaci, carote, radicchio e tutta la frutta di colore arancio. Sotto l’ombrellone saranno perfetti, in particolare: ananas, melone, fragole, albicocche e pesche. Cinque alleati ricchi di betacarotene, vitamina A, vitamina C e altri preziosi componenti come zinco, magnesio e potassio. Poveri di calorie ma ricchissimi di acqua e fibre, non solo vi regaleranno una tintarella da favola, ma vi aiuteranno a rimanere in forma e ad alimentarvi in tutta freschezza. Naturalmente, la loro azione, per quanto benefica, non scherma la pelle dai raggi solari: per proteggervi, quindi, usate sempre una buona crema con fattore di protezione.

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