0 Shares 30 Views
00:00:00
14 Dec

Come scegliere il taglio di capelli giusto adatto al proprio viso

LaRedazione
20 ottobre 2013
30 Views

Scegliere il taglio di capelli giusto adatto al proprio viso non sempre è facile. Spesso ci si lascia condizionare dalle mode o si segue l’istinto, in aiuto, però possono arrivare alcuni pratici consigli adatti a tutte, scopriamone insieme qualcuno.

Un buon taglio può esaltare i lineamenti del viso e soprattutto mimetizzare i difetti. Uno dei problemi più comuni è ad esempio il viso tondo, che si può correggere con un taglio scalato medio-lungo. In questo caso bisogna cercare di allungare il viso, smorzandone la pienezza, per questo vanno bene tagli che alleggeriscono la parte alta della chioma, magari con una leggera frangia di lato e punte mosse.

Chi ha un viso quadrato, con lineamenti molto marcati, ad esempio una mascella pronunciata, non dovrebbe scegliere un taglio dritto o capelli corti. Meglio addolcire il volto con un taglio scalato all’altezza delle spalle leggermente spettinato per spostare l’attenzione dai tratti del viso.

Chi ha il viso triangolare dovrebbe preferire tagli corti o medi capaci di equilibrare i volumi. Meglio evitare tagli netti, che diano volume all’altezza delle tempie preferendo carré o capelli ricci. Va bene il ciuffo, magari da portare di lato.

Le più fortunate sono quelle che hanno il viso ovale. In teoria qualsiasi taglio di capelli potrebbe andare bene, bisogna però adattarlo anche alla propria età e stile. Meglio quindi evitare tagli dritti se si hanno i capelli troppo lisci e capelli troppo scalati se invece il proprio tipo si capelli tende al crespo o sono ricci. Per rendere il viso più dolce si può creare un finto mosso spettinato, mentre per evidenziare l’ovale, si può optare per un carré lungo davanti.

Infine, chi ha il viso allungato dovrebbe cercare di mimetizzare questo difetto con una frangia netta e piena o portata di lato. Meglio evitare di portare la riga in mezzo o capelli troppo lunghi e lisci, bisogna evitare tagli troppo voluminosi puntando piuttosto a un mosso ondulato.
Naturalmente nulla vieta di sperimentare stili diversi tra loro e osare anche in base al proprio tipo di capelli. Di certo, come scegliere il taglio di capelli giusto adatto al proprio viso, dipende anche dal gusto personale.

 

Loading...

Vi consigliamo anche