0 Shares 16 Views
00:00:00
18 Dec

Sole e viso: come prevenire le macchie solari

LaRedazione - 16 luglio 2013
LaRedazione
16 luglio 2013
16 Views

Il sole è amico della pelle ma attenzione a quella del viso: ecco come prevenire le macchie solari, semplici e pratici consigli da seguire per essere sempre al top, siete pronte?
La parola d’ordine in estate è protezione, inutile girarci intorno, l’abbronzatura eccessiva e troppo artefatta è ormai passata di moda e risulta anche un po’ volgare, meglio un colorito sano e senza scottature, la pelle non potrà che ringraziare per questa scelta.
In città o al mare durante la stagione calda bisogna utilizzare un buon filtro solare adatto al proprio tipo di pelle. Qual è il vostro fototipo? Nulla di più semplice, basta sapere quali sono i propri colori: carnagione, occhi e capelli e confrontarli con delle tabelle dermatologiche. Più si è chiari di carnagione più si ha la tendenza a scottarsi e si è predisposti a macchie solari, di conseguenza va usato un fattore di protezione molto alto, almeno un SPF 30.
Oltre ad una cattiva esposizione al sole la formazione di macchie solari è riconducibile anche a prodotti cosmetici che hanno al loro interno ingredienti fotosensibili. Attenzione quindi anche a quello che c’è nel proprio beautycase estivo, meglio evitare prodotti aggressivi come scrub e peeling e se proprio non si riesce a fare a meno del make up, meglio quello con una protezione dai raggi Uva e Uvb.
Anche l’alimentazione può fare la sua parte. Ci avete mai pensato ma è proprio dagli alimenti che prendiamo tutti i nutrimenti per mantenere giovane e in forma la nostra pelle, soprattutto quella del viso. Quindi largo a tanta frutta e verdura, soprattutto con buccia gialla, ricca di antiossidanti e betacarotene, che in estate aiutano a proteggere la pelle attivando le naturali barriere protettive. Soprattutto bisogna ricordarsi sempre di bere molta acqua per mantenere il giusto grado d’idratazione ed elasticità cutanea.
Le macchie solari si formano quando c’è una concentrazione disomogenea di melanina, il pigmento che colora la pelle. Un rimedio casalingo per tenere sotto controllo le macchie brune è quello di utilizzare gel di aloe oppure una maschera idratante dal blando potere schiarente. Gli ingredienti sono facili da reperire in cucina, basta qualche cucchiaio di yogurt, un po’ di miele e poche gocce di limone. Si tiene in posa per venti minuti e si applica una volta ogni due settimane.
Infine, l’ultimo segreto per prevenire le macchie solari sulla pelle del viso è quello di esporsi nelle ore migliori, al mattino e pomeriggio inoltrato mai dopo pranzo quando il sole è troppo forte.

Loading...

Vi consigliamo anche