0 Shares 24 Views
00:00:00
13 Dec

Boot Camp: la nuova frontiera del Fitness

LaRedazione
17 novembre 2013
24 Views

Boot Camp è la nuova frontiera del Fitness quindi se siete stanchi della solita palestra e degli attrezzi ginnici potrete migliorare la propria forma in modo diverso rispetto alle tradizionali palestre o allenamenti a casa.

Questo nuovo modo di pensare all’attività sportiva è nato all’inizio degli anni Novanta in Australia e rapidamente si è diffuso in ogni angolo del mondo.
Questo tipo di allenamento aiuta, in un arco di tempo di circa sei settimane, a migliorare la propria forma fisica indipendentemente dal grado di allenamento del soggetto. L’ispirazione è di chiaro stampo militare, attraverso una serie di esercizi di resistenza e miglioramento del tono muscolare in poco tempo si riesce a diventare più energici e ad avere la giusta motivazione per continuare ad allenarsi mantenendo uno stile di vita più sano e soprattutto si riesce a perdere peso.

Il boot camp si pratica all’aperto e non richiede l’utilizzo di nessun attrezzo perché sfrutta il proprio peso attraverso una serie di esercizi a corpo libero.Uno degli aspetti più interessanti che hanno decretato il successo di questa pratica è la motivazione, il trainer incita i propri allievi e li aiuta ad abbattere i propri limiti facendo prevalere il valore del gruppo e del successo della squadra.

Le lezioni possono variare da un minimo di due a un massimo di tre o quattro a settimana, per circa un’ora di allenamento a volta. Con una tenuta sportiva o in tuta mimetica gli allievi iniziano a riscaldarsi facendo una breve corsa per poi lavorare sulla resistenza attraverso circuiti aerobici e anaerobici che sfruttano il solo peso del corpo. Infine c’è una fase di defaticamento che aiuta a distendere e rilassare i muscoli.
Nei campi più creativi oltre all’allenamento vero e proprio si possono ricreare anche situazioni da vita militare combinando insieme attività diverse, oltre alla corsa si può praticare anche nuoto, canoa, mountain bike e combattimento corpo a corpo. Il tutto viene scandito dal trainer che incita i propri allievi ad eseguire i movimenti che ordina in gruppo o in coppia.

Nonostante sia un tipo di allenamento abbastanza intenso, poiché prevede un grande sforzo fisico di resistenza, non ci sono particolari controindicazioni e può essere eseguito da chiunque uomini e donne di qualsiasi età. Naturalmente è sempre preferibile prima consultarsi con i proprio medico e considerare il proprio stato fisico di partenza.

Se siete stanchi della solita palestra e degli attrezzi ginnici di certo il Boot Camp rappresenta la nuova frontiera del Fitness, perché aiuta a migliorare in breve tempo la propria forma fisica

Vi consigliamo anche