0 Shares 10 Views
00:00:00
11 Dec

Dieta per dimagrire? Mangia uova a colazione

12 aprile 2010
10 Views

Se siete abituati a mangiare cappuccino e cornetto la mattina a colazione ma volete perdere peso allora iniziate a cambiare le vostre abitudini alimentari.

Pare infatti che mangiare uova all’inizio della giornata riduca l’appetito e faccia dunque diminuire il fabbisogno calorico del 18% per tutto il resto della giornata.

Secondo alcuni ricercatori dell’Università del Connecticut se si mangiano proteine a colazione si riesce a tenere sotto controllo il fabbisogno giornaliero di calorie e soprattutto a gestire al meglio la fame.

Lo studio si è basato sull’esperimento condotto su 21 volontari maschi che sono stati divisi in due gruppi ed alimentati diversamente, il primo con una colazione ricca di proteine, consistente in 3 uova strapazzate ed un pezzo di pane bianco; al secondo gruppo, invece, è stata proposta una ciambella di pane farcita con mezzo cucchiaio di crema al formaggio magro e 170 grammi circa di yogurt magro.

L’apporto calorico dei pasti mattutini era identico ma chi aveva mangiato le uova consumava circa 112 calorie in meno nel corso del pranzo a buffet proposto tre ore dopo la colazione e 400 nelle 24 ore successive, cambiando così tutta la propria giornata alimentare.

Inoltre gli esami del sangue a cui i partecipanti sono stati sottoposti hanno evidenziato, nel caso di una colazione a base di carboidrati, livelli significativi di grelina, il cosiddetto ormone della fame, il cui aumento nel corpo stimola l’appetito.

Vi consigliamo anche