0 Shares 15 Views
00:00:00
15 Dec

Il dolcificante fa ingrassare più dello zucchero

4 settembre 2009
15 Views

Brutta notizia per quelli che pensano che sostituire lo zucchero con il dolcificante sia una cosa corretta: secondo una ricerca della Liverpool University, i dolcificanti artificiali non solo non funzionerebbe ma addirittura potrebbero fare aumentare il peso.

Questo perchè "il nostro corpo non è capace di distinguere tra il vero zucchero e i dolcificanti artificiali usati dalle industrie alimentari", come ha spiegato Soraya Shirazi-Beechey, ricercatrice a capo dello studio.

"I sensori dello stomaco che attivano l’assorbimento di glucosio rispondono anche ai dolcificanti. Il corpo, come risultato, processa più glucosio e più calorie", ha aggiunto la ricercatrice sottolineando come a lungo andare questo stato di cose porta ad un aumento di peso spropositato.

"Se qualcuno vuole dimagrire", ha concluso la Shirazi-Beechey, "non credo che i dolcificanti siano di qualche aiuto. Questo vale anche per le bibite dietetiche che si consumano nella convinzione di non assumere calorie in più. Il mio consiglio è dunque di mangiare sempre cibi naturali, ma di assumerne minori quantità".

Loading...

Vi consigliamo anche