0 Shares 20 Views
00:00:00
18 Dec

Le emozioni sono colorate

dgmag - 9 febbraio 2010
9 febbraio 2010
20 Views

Secondo un interessante studio pubblicato sulla rivista BMC Medical Research Methodology e condotto da Peter Whorwell della University Hospital di South Manchester, le emozioni umane sono regolate dai colori.

Gli esperti britannici hanno associato gli stati emotivi e il loro rapporto con i colori su individui in parte sani e in parte depressi o con disturbi d’ansia.

Quando è stato chiesto loro, presentandogli una scala cromatica, di che colore vedessero il proprio stato mentale del momento, i depressi hanno scelto una scala di grigi mentre le persone sane invece una scala di gialli.

Nella seconda parte dello studio è stato chiesto ai partecipanti di dividere i colori in positivi, negativi e neutrali, e di scegliere i propri colori preferiti: i depressi hanno preferito sempre i colori classificati come negativi.

Dunque secondo gli studiosi, che sostengono comunque che lo studio vada ancora approfondito, l’umore dei depressi è grigio perché questo è il colore con cui identificano il proprio stato mentale mentre gli individui normali lo associano a scale cromatiche più vivaci.

Loading...

Vi consigliamo anche