0 Shares 11 Views
00:00:00
11 Dec

Ridere fa bene alla salute e previene le malattie

LaRedazione
2 settembre 2009
11 Views

E’ ormai provato scientificamente che ridere fa bene non solo all’anima ma anche al corpo. Il Dottor Berk della Loma Linda University of California ha deciso di usare come prova le sit-com, ed ha condotto un esperimento su 20 persone tra uomini e donne in cura per il diabete, il colesterolo e la pressione alti.

Oltre a prescrivere le solite pillole, a metà dei pazienti è stata prescritta la visione di commedie per 30 minuti al giorno. I risultati sono stati stupefacenti: dopo due mesi gli ormoni dello stress di questi ultimi si sono sensibilmente ridotti e dopo 4 il livello del colesterolo e dei problemi cardiaci ha raggiunto un equilibrio soddisfacente.

Il bello della terapia, però, è che non è necessario che la risata sia vera, ma può essere indotta, sollevando il labbro superiore fino a mostrare i denti. Il resto verrà da sé, e vale la pena provare se si considera che una sana risata abbassa del 40% le possibilità di malattie cardiovascolari. Oltre ad impegnare moltissimi muscoli, una bella risata implica un dispendio di energia grazie a cui è anche possibile perdere peso, teoria pubblicata sull’International Journal of Obesity.

In momenti di stress o di depressione, dunque, basta una sana risata per risollevare l’umore e fare un po’di esercizio fisico. Non ci credete? Provate a guardare questo video…

Vi consigliamo anche