0 Shares 11 Views
00:00:00
12 Dec

Stress, ansia e depressione sono collegati

12 aprile 2010
11 Views

Sarebbero strettamente collegati tra di loro lo stress, l’ansia e la depressione, almeno stando ad un gruppo di ricercatori del Robarts Research Institute della University of Western Ontario (Canada) guidati da Stephen Ferguson che hanno dimostrato come lo stress e l’ansia possano portare alla depressione.

Lo studio, pubblicato su Nature Neuroscience, riporta anche i risultati degli effetti sortiti da una molecola, finora testata su modelli animali, che sarebbe in grado di curare ansia, depressione e altri disturbi correlati.

Lo studio è stato condotto sui topi e ha messo in evidenza che il rilascio di corticotropina in risposta a un evento stressante determina uno stato di ansia, che a sua volta attiva un recettore della serotonina che porta alla depressione.

In sostanza secondo lo studio rivela più aumenta il livello di corticotropina a causa dello stress, tanto più cresce il livello di ansia e aumenta la quantità di serotonina a sua volta responsabile della depressione.

Contestualmente a questa scoperta, i ricercatori sostengono di aver sintetizzato una molecola in grado di inibire lo sviluppo di corticotropina riuscendo dunque a combattere lo stato di ansia e potenzialmente di depressione.

Vi consigliamo anche