0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

Vaccino antinfluenzale, partita la campagna 2009

1 ottobre 2009
12 Views

Come ogni anno è iniziata la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale con anticipo di un mese rispetto agli anni scorsi che terminerà il 31 ottobre per permettere lo svolgimento della campagna contro l’influenza A, prevista per il mese di novembre.

Le persone che hanno diritto alla vaccinazione gratuita sono quelle che appartengono a queste categorie:
l. Soggetti di età pari o superiore a 65 anni;
2. Bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da malattie croniche (respiratorie, cardio-circolatorie, renali, ematiche, infiammatorie croniche, immunitarie, diabete, ecc.);
3. Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;
4. Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza;
5. Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;
6. Medici e personale sanitario di assistenza;
7. Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;
8. Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo;
9. Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non-umani.

Inoltre possono scegliere di vaccinarsi contro l’Influenza tutte le persone che desiderano evitare la malattia influenzale per varie motivazioni (timore della malattia, viaggi, lavoro, etc.) salvo quelle per cui esistono specifiche controindicazioni; anche i bambini sani possono essere sottoposti a vaccinazione qualora il pediatra di famiglia lo ritenga opportuno.

Sarà possibile vaccinarsi per entrambe le influenze anche a distanza ravvicinata senza problemi, assicurano le autorità sanitarie.

Vi consigliamo anche