0 Shares 25 Views
00:00:00
15 Dec

Capelli: i migliori trattamenti fai da te

LaRedazione
26 dicembre 2013
25 Views
capelli trattamenti fai da te.

Sappiamo coccolare i nostri capelli? Sappiamo come rinforzarli, proteggerli e, se necessario, nutrirli a fondo con trattamenti fai da te?
Un capello ben curato ha, prima di tutto, origine in una alimentazione e stile di vita sano, quindi è bene seguire una dieta bilanciata, non fumare e non stressare i nostri capelli con asciugature troppo calde o con shampoo molto aggressivi.

E chi non vorrebbe capelli privi di doppie punte?
A tutto c’è rimedio, però. Lo dicevano anche le nonne e molti dei trattamenti SOS o di mantenimento, per capelli, derivano proprio dalle ricette della nonna.
Sapevate, ad esempio, che il rosmarino è un ingrediente essenziale alla salute e alla brillantezza del capello? O che un risciacquo post shampoo, all’aceto di mele, è un ottimo tonico contro capelli spenti o una cute troppo grassa?

I migliori trattamenti per le nostre chiome sono, quindi, fai da te, poco costosi e quasi del tutto naturali.
Prima di tutto – prima di procedere con ricette e ingredienti- è bene fare un’analisi del nostro capello. Che cosa non ci piace? Abbiamo chiome spente e secche o, invece, troppo grasse e untuose? Come reagiscono i nostri capelli (e la nostra cute) alla routine di pulizia che normalmente, facciamo? Viviamo in una città piena di smog o i nostri capelli respirano dell’aria pura?
Ogni fattore è, quindi, determinante per capire quale è il nostro cruccio e quale la soluzione che potremo scovare tra le ricette fai da te.

Luce e brillantezza
Quante volte abbiamo osservato i nostri capelli e li abbiamo trovati spenti, poco luminosi? Allora abbiamo sicuramente acquistato qualche prodotto molto costoso e poco salutare, eppure bastava entrare nella nostra cucina per trovare, tra gli alleati più preziosi, proprio la soluzione giusta.
Un infuso di rosmarino da applicare come ultimo risciacquo donerà ai capelli riflessi spettacolari e una lucentezza che nessun altro trattamento potrà regalare. Basta mettere in infusione 50 grammi di rametti di rosmarino per almeno mezz’ora e poi applicarli sui capelli appena lavati e bagnati; un massaggio dolce alla cute, aiuterà ad assorbire i principi attivi e a riattivare la circolazione del bulbo pilifero.

Nutrimento e forza
Se i nostri capelli sono stopposi e secchi, allora, potremo aiutarli affidandoci a un olio versatile per tutta la cura della persona: l’olio di cocco puro. Inumidite i capelli su tutte le lunghezze, e applicate dell’olio di cocco evitando, se possibile, le radici. Legate i capelli e copriteli con una cuffia per tenere in posa questo impacco almeno una mezz’ora, poi procedete al lavaggio.

I vostri capelli saranno più morbidi e profumati e, se ripeterete questo trattamento fai da te per almeno una volta a settimana, avrete chiome più forti e più lunghe.

 

Loading...

Vi consigliamo anche