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12 Dec

Dimagrire con lo sport, le attività che fanno bruciare più calorie

LaRedazione
13 ottobre 2013
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Dimagrire con lo sport si può. A condizione di prediligere le attività che fanno bruciare più calorie. E naturalmente associando sempre una dieta sana e bilanciata, che escluda fritti, bibite gassate e zuccherine, insaccati e intingoli vari. Svolgere un’attività fisica regolare (l’ideale è tre volte a settimana) aiuta comunque a raggiungere l’obiettivo più rapidamente.

Inoltre, praticare un’attività sportiva serve anche a tonificare il corpo e a conservarlo giovane più a lungo. Detto questo, come procedere in termini pratici? Se volete dimagrire più velocemente dedicatevi al cardio-fitness. Per prima cosa vi sarà utile buttare giù uno schema da seguire: le attività dovranno aumentare di durata e di intensità settimana dopo settimana.

Come fare se le finanze al momento non vi consentono di frequentare una palestra? Ripiegate su camminate e jogging. La prima settimana camminate a passo veloce per almeno 20 minuti; la seconda settimana trasformate la camminata in una corsetta veloce che dovrà durare almeno 30 minuti (se vi servono pause continuate a camminare a passo sostenuto); dalla terza settimana in poi dovrete correre per 40 minuti.

Questo perché nei primi 20 minuti il nostro organismo brucia soltanto gli zuccheri: i grassi cominciano ad essere realmente bruciati soltanto da quel momento in poi. In palestra sarà utile sfruttare in particolar modo tapis roulant (seguendo le stesse regole che valgono all’aria aperta), cyclette e step: quest’ultimo attrezzo vi aiuta moltissimo anche a rassodare e scolpire il lato B.

Ricordate, inoltre, che se vi allenate al mattino bruciate un maggior numero di calorie, questo perché il nostro metabolismo dalle 7 alle 10 del mattino è più veloce. Perché quindi non sfruttare questo momento della giornata per bruciare calorie più in fretta? Le ultime tendenze in fatto di fitness suggeriscono il rebounding, ovvero un allenamento aerobico su tappeto elastico che promette di far perdere peso già dopo un mese: naturalmente anche in questo caso si parte gradualmente, c’è una prima fase di riscaldamento e poi pian piano si arriva al vero e proprio rebounding aerobico.

Si tratta di un allenamento abbastanza duro ma ne vale la pena perché i primi risultati non si faranno attendere. Molto trendy è anche l’ormai consolidato spinning che consiste in un’attività aerobica di gruppo su bicicletta stazionaria: vengono simulate salite e discese e si pedala con diverse resistenze. Praticando le attività che fanno bruciare più calorie scoprirete che dimagrire con lo sport è possibile.

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