0 Shares 12 Views
00:00:00
14 Dec

Due kiwi al giorno tolgono il medico di torno

LaRedazione
26 agosto 2013
12 Views

Forse non era proprio necessario che una ricerca scientifica arrivasse a confermarci l’importanza di un’alimentazione ricca di frutta fresca o i benefici che il mangiare sano apporta al nostro benessere fisico e mentale, ma qualcuno di voi avrebbe mai sostenuto che basta mangiare due kiwi al giorno per migliorare l’umore?

Eppure questo è quanto sostengono un gruppo di ricercatori dell’università di Otago (Nuova Zelanda). Gli studiosi hanno sperimentato l’influenza che l’assunzione regolare di kiwi esercitava sull’umore su 54 studenti universitari di entrambi i sessi, tutti caratterizzati da un’evidente carenza di vitamina C nella loro dieta. Durante lo studio, che si è protratto per una durata di sei settimane, gli studenti sono stati divisi in due gruppi: il primo, ovvero quello sperimentale, assumeva regolarmente due kiwi al giorno mentre il secondo, cioè quello di controllo, si limitava ad assumerne solo mezzo. Per tutto il periodo in cui è durato l’esperimento, gli studiosi hanno rilevato che i membri del primo gruppo mostravano un miglioramento netto dell’umore, provavano uno scarso senso di affaticamento e devano meno segnali di depressione rispetto agli appartenenti all’altro gruppo. Questo evidente cambiamento, secondo la responsabile della ricerca Margreet Visser, è da attribuire alla maggiore quantità di vitamina C che viene immessa nell’organismo attraverso questi frutti: infatti, poiché i kiwi contengono una gran quantità di vitamina C, è possibile sostenere che il consumo costante di questo frutto ha una reale influenza sul cambiamento in meglio dell’umore di una persona. Si tratta comunque di un beneficio a breve termine che è legato alla regolarità del consumo dei kiwi e che purtroppo sparisce quando si smette di mangiarne.

I risultati dello studio, che sono stati anche pubblicati sulla nota rivista Journal of Nutritional Science, confermano quindi un’abitudine abbastanza diffusa sulle migliori tavole italiane: quella di terminare sempre ogni pasto con l’assunzione di frutta fresca, ma anche quella di mangiare un frutto al posto della classica colazione o come spuntino a metà mattina e nel pomeriggio.

Avete ancora dei dubbi? Consideriamo allora quali altri vantaggi ci offre questa insospettabile panacea per l’umore! Innanzitutto è un alimento davvero economico e che si trova con estrema facilità nei nostri supermercati, nonostante sia un frutto esotico. Inoltre è l’ingrediente fondamentale che arricchisce ogni tipo di macedonia, col suo sapore e colore.

E se ora persino gli scienziati ci dicono che bastano due kiwi per creare una sensazione di benessere generale, aumentare l’energia e migliorare l’umore…cosa stiamo aspettando?

Loading...

Vi consigliamo anche