0 Shares 16 Views
00:00:00
12 Dec

La farina che fa dimagrire è quella di Guar

LaRedazione
27 luglio 2013
16 Views

I vantaggi più interessanti della gomma di Guar? Le proprietà benefiche di questo alimento sono numerose. Anzitutto aiuta a ridurre l’assorbimento degli zuccheri; inoltre consente di tenere controllato il livello del colesterolo nel sangue. Grazie alla sua capacità di assorbire acqua aumenta la massa del cibo riducendo quindi la sensazione di fame e aiutando a contrastare il sovrappeso. Non solo, grazie all’apporto di fibre aiuta la regolarità dell’intestino.

Vi sembra l’alimento ideale da inserire nella vostra dieta di tutti i giorni? Ebbene sì, in effetti la farina di Guar è dotata di tutte le caratteristiche che ne fanno un alimento ottimo, grazie alla sua capacità di favorire il dimagrimento e di mantenersi in salute. Questa farina viene ricavata da una pianta erbacea diffusa soprattutto in Asia, originaria di India e Pakistan.

La pianta del Guar “Cyamopsis tetragonoloba”, molto conosciuta per le sue qualità e utilizzata come alimento da secoli, appartiene alla famiglia delle leguminose. La farina ottenuta dai semi essiccati di questa pianta è composta per la maggior parte di polisaccaridi, un composto che rientra nella famiglia dei carboidrati, mentre per la parte restante è composta da proteine, fibre, acqua e grassi. La caratteristica più interessante di questo alimento? La gomma di Guar consente di ridurre in maniera elevata l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo umano. Proprio per questo motivo viene usata anche per preparare cibi ideali per il consumo anche da parte di chi soffre di diabete.

La farina di Guar, detta comunemente anche gomma di Guar, ha una consistenza piuttosto viscosa, quasi collosa; grazie a queste caratteristiche viene spesso utilizzata anche come addensante in varie preparazioni alimentari come gelati, salse e condimenti vari. La farina di Guar è anche caratterizzata da un’elevata capacità di favorire la digestione e la metabolizzazione dei lipidi e delle proteine contenute negli alimenti. Questo alimento è ricco di benefici e offre numerosi altri vantaggi a chi lo consuma: consente un minore assorbimento del colesterolo in quanto ne inibisce la sintesi da parte dell’organismo. L’elevato contenuto di fibre contribuisce inoltre ad aumentare la massa del cibo favorendo il senso di sazietà e il transito intestinale. L’unica controindicazione è rivolta ai soggetti ipersensibili a questo alimento.

Cosa c’è di meglio quindi che inserire la gomma di Guar all’interno della propria dieta quotidiana? La gomma di Guar è un alimento assolutamente consigliabile per il benessere dell’organismo. L’assunzione di una quantità giornaliera pari a circa 7 grammi di farina di Guar aiuta a dimagrire e a mantenersi in forma in modo semplice e naturale.

Vi consigliamo anche