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17 Dec

Prevenire l’invecchiamento: qual è la dieta esatta?

LaRedazione - 22 settembre 2013
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22 settembre 2013
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La dieta adatta deve avere un giusto apporto calorico, deve essere accompagnata dall’acqua (è consigliato bere almeno due litri d’acqua al giorno per l’effetto depurativo che contribuisce a rendere la pelle luminosa), mangiare molta frutta e verdura, almeno tre volte al giorno.

Ma quali sono gli alimenti che aiutano a prevenire l’invecchiamento?
Da dove si nota di più l’età di una persona se non dalla pelle? E allora per mantenerla elastica, liscia e ben idratata, un segreto è l’avocado, questo oltre a controllare il livello di colesterolo, contiene anche la vitamina E, vero toccasana per la pelle ed è infatti contenuto in molte creme idratanti. Contiene inoltre il potassio che riduce la ritenzione idrica e quindi previene l’insorgere degli odiosi cuscinetti di cellulite.

Per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento è necessario anche assumere frutti di bosco ricchi di antiossidanti, anguria ricca anch’essa di vitamine e soprattutto di vitamina E, sali minerali che aiutano a mantenere le ossa forti. Per quanto riguarda le verdure, sono ottimi cavoli, rape, cavolfiori e tutte le verdure della famiglia delle crocifere che hanno una funzione depurativa perché aiutano ad eliminare le tossine. Per avere maggiori benefici è consigliato mangiarle crude o poco cotte per evitare che durante il processo di cottura possano disperdersi gli enzimi.

Ottimi risultati si hanno anche con i cibi ricchi di licopene contenuto in pomodori, carote, papaya. Il licopene contrasta l’invecchiamento cellulare che è il maggiore responsabile dell’invecchiamento cutaneo, contrasta anche l’insorgere delle antiestetiche macchie, protegge la salute dei vostri occhi ed è considerato un antitumorale. Gli spinaci invece sono ricchi di vitamina K che aiuta a mantenere le ossa forti.

Per la salute dell’intestino e una silhouette invidiabile è consigliato anche mangiare pane e pasta integrale in quanto ricchi di fibra che aiuta il transito intestinale, di ferro e di vitamine per il benessere dell’intestino, per una pelle luminosae benefici alla salute in generale.
Nella dieta deve essere inserito anche il pesce, preferibilmente azzurro o salmone ricco di omega 3 che contrasta il colesterolo. Il pesce meglio non consumarlo fritto.

Non sempre si riesce però ad assumere con il cibo la giusta quantità di vitamine e antiossidanti e allora sempre più spesso si ricorre all’aiuto degli integratori alimentari come ad esempio quelli della linea Multicentrum.
Seguendo questa semplice dieta per prevenire l’invecchiamento di sicuro si vivrà meglio e in forma.

 

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