0 Shares 16 Views
00:00:00
12 Dec

Aids, tutte le iniziative della Giornata mondiale di oggi

1 dicembre 2010
16 Views

Si celebra oggi, come ogni anno, la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, virus di cui si parla sempre meno ma che in realtà miete continuamente vittime nel mondo.

Solo in Italia sono 6 italiani su 10, in media, quelli che hanno scoperto di essere malati di Aids solo dopo che la malattia si è conclamata e nel complesso sono circa 4000 i soggetti che si infettano ogni anno, il 90% dei quali per trasmissione sessuale; va detto che con i farmaci antiretrovirali il numero dei malati di Aids si è ridotto di ben 4.000 unità l’anno.

E dall’Italia, dove l’età media di chi contrae l’Aids si è alzata e sfiora oggi i 40 anni e dove 2 malati sono 3 sono stranieri, è partita la sperimentazione del vaccino terapeutico.

Sono molte le iniziative organizzate per celebrare la Giornata mondiale contro l’Aids e tra queste segnaliamo quella polemica che vedrà protagonisti i Radicali che, intorno alle 12, consegneranno al sindaco di Roma Gianni Alemanno una confezione di preservativi marchiata "valori morali"; a Milano in piazza Risorgimento dalle 12 alle 20 ci si potrà sottoporre gratuitamente al test dell’Hiv.

Mtv come ogni anno sostiene Anlaids organizzando un’asta per finanziare il servizio informativo dell’associazione (che risponde al numero 800589088) grazie al quale fruire gratuitamente dei consigli di un infettivologo; dalle 21 di stasera andrà in onda Me, myself and hiv, uno speciale per raccontare come vivono due ragazzi che lottano contro l’Aids.

Oggi per sostenere la lotta contro l’Aids molte celebrità (Ashton Kutcher, la regina Rania, etc) tingeranno di rosso il loro Twitter e aggiungeranno la scritta #red dopo ogni post; altri (Lady Gaga, Justin Timberlake, etc) parteciperanno alla campagna di Buylife e quindi chiuderanno il loro account su Twitter fino a quando non si saranno raggiunti dei risultati concreti in termini economici.

Quanto alla moda, sono in vendita le magliette limited edition di Maison Martin Margiela e di Emporio Armani e Gap che hanno voluto sostenere (RED), l’associazione nata proprio per stimolare la lotta contro l’Aids.

Presso il centro commerciale Fidenza Village oggi sarà possibile farsi servire da commessi-vip (tra cui Filippa Lagerback e Cristina Parodi) presso la A New Home for Convivio mentre il marchio di cosmesi Mac ha creato una minicollezione chiamata Tartan accompagnata da biglietti disegnati da bambini affetti da Aids.

Come ormai da anni, a simboleggiare la lotta contro l’Aids è il fiocco rosso, il famoso Red Ribbon ormai diventato simbolo universale.
 

Vi consigliamo anche