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17 Dec

Alimentazione corretta, i miti da sfatare

dgmag - 11 marzo 2010
11 marzo 2010
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La cioccolata è meglio dei frutti di bosco se si vuole dimagrire e allo stesso modo bere tanto è inutile e i cibi dietetici come i cereali e le barrette a basso contenuto di grassi fanno ingrassare.

A sfatare alcuni dei miti è il quotidiano inglese Daily Mail, che dedica un lungo approfondimento sui luoghi comuni dell’alimentazione, contestandoli uno per uno sulla base dei piu’ recenti studi scientifici.

Ecco i miti sfatati:

– I MIRTILLI SONO IL CIBO PERFETTO, PERCHE’ PIENI DI ANTIOSSIDANTI: i mirtilli e gli altri frutti di bosco sono ricchi solo di un tipo specifico di antiossidanti, che si trova anche nell’uva. Ma l’alimento che ne ha di più in assoluto, combattendo così l’invecchiamento delle cellule, è il cioccolato fondente;
– CEREALI E BARRETTE DIETETICHE FANNO DIMAGRIRE: in realtà le barrette fanno ingrassare quanto e più delle normali merendine. Infatti sono ricchi di zuccheri, carboidrati e dolcificanti sintetici, e alla fine possono avere almeno altrettante calorie dei cibi normali. Meglio una piccola porzione di dolce standard piuttosto che un piatto di dolce a basso contenuto di grasso;
– MANGIARE DI NOTTE FA INGRASSARE: studi sulle scimmie dinmostrano che il peso non cambia se assumono il 6% del loro cibo quotidiano di notte o se arrivano al 65%. L’organismo brucia i grassi con la stessa velocità durante il sonno;
– LE UOVA ALZANO IL LIVELLO DI COLESTEROLO: il corpo è in grado di regolarsi e Uno studio dell’università del Surrey ha confermato che i pazienti che hanno mangiato due uova al giorno per dodici settimane al termine della cura avevano l’identico livello di colesterolo di prima;
– LA MARGARINA FA MALE AL CUORE: oggi la margarina si fa con grassi sani e monoinsaturi, ed è più sana del burro;
– FRUTTA E VERDURA VANNO SEMPRE IN FRIGORIFERO: la conservazione in frigo uccide buona parte della ricchezza nutritiva dei vegetali e un team di scienziati dell’Oklahoma ha scoperto che un cocomero lasciato a temperatura ambiente dopo due settimane aveva il doppio di beta-carotene e il 20% in più di licopene rispetto a uno lasciato in frigorifero;
– IL CORPO HA BISOGNO DI 8 BICCHIERI DI ACQUA AL GIORNO: i medici dell’università della Pennsylvania hanno voluto verificare e non hanno trovato alcuna prova che tanta acqua migliora la pelle, fa perdere peso e aiuta l’organismo a disintossicarsi. Basta verificare che l’urina sia di colore giallo paglierino per capire si sta bevendo a sufficienza;
-MEGLIO MANGIARE POCO E SPESSO: in realtà mangiando più spesso tende a far ingrassare perchè si finisce per assumere più calorie;
– LA CARNE BIANCA E’ PIU’ MAGRA DELLA ROSSA: non è vero e anzi un etto di lombata magra ha solo cinque grammi di grassi e un etto di coscia di pollo arriva a 9 grammi.

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