0 Shares 17 Views
00:00:00
18 Dec

Colesterolo alto: cause, sintomi e dieta

dgmag - 20 ottobre 2011
20 ottobre 2011
17 Views

Il colesterolo alto è una delle patologie più diffuse in Italia ed è anche una delle meno controllate dal momento che i sintomi si avvertono spesso quando è troppo tardi e si manifestano con problemi di cuore che possono sfociare in veri e propri attacchi ma anche con ictus o trombosi di vario tipo.

Le cause del colesterolo alto sono molteplici e tutte sono legate al modo in cui si vive e alla qualità della propria esistenza: stress, abuso di cibi grassi, sovrappeso e sedentarietà sono i nemici numero uno del colesterolo per cui tenendo sotto controllo questi fattori si possono limitare gli effetti legati ad un eventuale innalzamento del colesterolo.

Va comunque detto che il colesterolo alto potrebbe essere anche dovuto a fattori genetici ed ereditari per cui se si è prediposti è bene tenere sotto controllo i fattori di cui sopra e contestualmente anche fare attenzione alla predisposizione genetica.

Per evitare il colesterolo alto, ed abbassarlo nel caso in cui si sia alzato troppo, è bene seguire una dieta bilanciata che prediliga l’assunzione di legumi secchi, frutta, formaggi scremati e magri, carne bianca, gelato alla frutta, prosciutto crudo, bresaola e pesce.

Da evitare l’assunzione di formaggi grassi, salumi, carne rossa, grassi idrogenati e tutti quegli alimenti troppo conditi oltre ad alcol e bibite gassate.

In casi estremi il medico può prescrivere una cura a base di farmaci anticolesterolo che aiutano a ridurne la portata ma seguendo una dieta corretta e facendo un minimo di attività fisica tutti i giorni (30 minuti passeggiando bastano) il colesterolo riesce con il tempo a stabilizzarsi e ad abbassarsi.

Loading...

Vi consigliamo anche