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12 Dec

Come avere una pancia piatta con la dieta e la ginnastica

19 maggio 2011
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Il problema della pancia piatta è uno di quelli che maggiormente affligge le donne di tutto il mondo soprattutto in estate: spesso la pancia non è grassa ma gonfia e allora basta fare attenzione a ciò che si mangia per ristabilire un certo equilibrio e sgonfiare il tutto.

L’ideale è iniziare a fare del movimento e ciò significa in primis camminare e poi, se e quando possibile, aiutare la pancia con addominali ed esercizi specifici a corpo libero che aiutano la muscolatura a restare allenata: per quel che riguarda gli addominali, bastano due-tre serie da 15-20 ripetizioni a giorni alterni per ottenere un buon risultato.

A ciò va unita una dieta ricca di carne bianca, pesce, poco formaggio e solo magro, pochi legumi, poche verdure cotte ma molte crude e pane integrale.

Necessario bere molta acqua naturale, evitare le bibite e i succhi gassati, i dolci confezionati e quelli ricchi di zucchero perchè il problema grande quando si ha la pancia gonfia sono proprio gli zuccheri che di fatto fermentano nello stomaco.

Ottima l’abitudine di aiutarsi con tisane a base di finocchio e ananas perchè drenano e stimolano la diuresi per cui sono importanti per sgonfiare la pancia e allo stesso modo dovrebbe essere abitudine di tutti quella di mangiare lentamente in modo tale da evitare l’introduzione di aria nella pancia e nello stomaco.

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