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18 Dec

Come dimagrire facendo ginnastica in casa

dgmag - 10 gennaio 2012
10 gennaio 2012
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Con la crisi che ormai riguarda tutte le componenti della nostra esistenza, trovare un modo per risparmiare senza per questo perdere l’abitudine di fare attività fisica e ginnastica è necessario: le palestre sono sempre più costose e spesso non rispondono effettivamente alle esigenze di chi paga per il servizio, i corsi sono affollati e allora un ottimo modo per dimagrire è fare ginnastica a casa.

Che non significa pulire e spolverare ma pianificare un vero e proprio programma di allenamento quotidiano che, man mano, ci aiuti a ritrovare la forma perduta o a mantenerla senza spendere cifre eccessive per farlo.

Per fare ginnastica in casa basta semplicemente pensare di essere in palestra e dunque dotarsi di tutto ciò che è necessario: abbastanza spazio per muoversi liberamente, eventuali attrezzi da utilizzare ed eventuali supporti televisivi in grado di guidarci durante l’allenamento.

Le discipline che funzionano meglio in casa sono lo step (basta acquistare la pedana e iniziare ad allenarsi a ritmo di musica), lo spiderap (basta acquistare una banda elastica da legare a mani e/o piedi per allenare tutte le parti del corpo), l’aerobica e gli esercizi a corpo libero (basta una corda per saltare, qualche peso e un tappetino per gli esercizi a terra) e la zumba.

Chi vuole spingersi oltre può acquistare un tapis roulant per correre o una cyclette per pedalare ed allenarsi bruciando calorie senza spostarsi da casa e decidendo come e quando fare attività mentre chi cerca un’attività leggera può pensare al pilates o allo yoga usando semplicemente un asciugamano o un tappetino e vestiario leggero.

Tutte le attività fisiche da fare a casa possono essere supportate da appositi dvd che insegnano come fare gli esercizi e grazie ai quali programmare dei veri e propri piani di allenamento; sempre più gettonate le console che permettono, Xbox 360, Wii e Playstation 3, di acquistare dei programmi per l’allenamento con tanto di istruttore virtuale e proiezione di sè sullo schermo della televisione.

Anche se si decide di fare ginnastica a casa per dimagrire e tenersi in forma valgono sempre gli stessi consigli: non strafare e bere per reintegrare i liquidi persi. Altro consiglio da tenere a mente se si fa ginnastica a casa è di prendere la cosa seriamente senza lasciarsi andare a distrazioni che rischiano di compromettere il lavoro e renderlo inefficace.

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