0 Shares 14 Views
00:00:00
17 Dec

Craig Venter ha creato la prima cellula sintetica

dgmag - 21 maggio 2010
21 maggio 2010
14 Views

Su Science il genetista Craig Venter ha annunciato la creazione della prima cellula sintetica che porterà, nel lungo periodo, alla creazione di una forma vivente nata in laboratorio e programmata per una funzione precisa.

La cellula sintetica è completamente controllata da un Dna artificiale ed è stata ottenuta trapiantando il Dna sintetico riprodotto nel 2007 artificialmente a partire dal Mycoplasma mycoide e inserendolo in una cellula batterica senza il suo Dna.

"Una cellula che cambia la definizione di ciò che si intende per vita. Questa è la prima specie auto-replicante esistente sul pianeta Terra il cui padre è un computer", ha dichiarato Venter aggiungendo che "si tratta della prima cellula sintetica che mai sia stata prodott e la chiamiamo sintetica perchè la cellula è derivata da un cromosoma sintetico, ottenuto in un sintetizzatore chimico utilizzando quattro combinazioni di sostanze chimiche, a cominciare dalle informazioni in un computer".

Secondo il genetista, la cellula sintetica potrà essere applicata per lo sviluppo della biologia sotto tutti i punti di vista e in special modo per mettere a punto vaccini migliori o anche per realizzare batteri utili a produrre combustibile.

Loading...

Vi consigliamo anche