0 Shares 23 Views
00:00:00
16 Dec

Depilazione laser: quali i rischi e dove rivolgersi

LaRedazione - 3 novembre 2013
LaRedazione
3 novembre 2013
23 Views
Depilazione laser controindicazioni costi inguine

I metodi di depilazione più utilizzati oggi, sono basati sull’utilizzo della luce pulsata. Si tratta di un fascio di luce che va ad agire sul bulbo pilifero fino a danneggiarlo in modo che non vi sia più ricrescita di pelo. I migliori risultati si ottengono con i peli scuri uniti ad una carnagione chiara, proprio per questo motivo il trattamento è sconsigliato a chi ha dei peli chiari. Per avere risultati definitivi occorre effettuare più di una seduta, molto dipende dalle caratteristiche personali.

I rischi più frequenti sono rappresentati dalla comparsa di macchie sulla pelle dovute ad una iperpigmentazione cutanea. Come si mostrano queste macchie?
Le macchie possono essere chiare e in questo caso si verificano soprattutto nel caso in cui la pelle sia abbronzata, meglio evitare quindi il periodo estivo e non sottoporsi a lampade prima del trattamento. Un’altra tipologia di macchia è quella scura che diventa tale in seguito ad una reazione che innesta un processo di produzione di melanina dovuto al calore emesso alla luce laser.

Molti a questo punto si chiederanno se le macchie siano il compromesso da accettare e quindi, cosa si può fare?
Le macchie in realtà regrediscono da sole in modo più o meno veloce in base alle caratteristiche individuali, tenete però in conto che subito dopo un’epilazione con laser la gonna non è consigliata.

Possono verificarsi altri fastidi?
In seguito ad un trattamento laser potrebbero esservi dei pizzicori anche di modesta entità, in alcuni casi però i centri che effettuano questo tipo di intervento consigliano l’uso di creme specifiche per evitare arrossamenti e pizzicori, si tratta di fastidi di lieve entità e che spariscono in breve tempo, appunto con il semplice ausilio di prodotti ad uso locale.

Esistono altri rischi?
Molto raramente può verificarsi un’infezione in seguito alla formazione di vesciche sulla zona trattata, ciò si verifica soprattutto se il trattamento è stato troppo energico. Proprio per questo è importante sottoporsi al trattamento laser solo presso centri altamente specializzati.
Un altro rischio di cui in pochi parlano è la ricrescita di peli. Purtroppo questo tipo di trattamento non è detto che funzioni su tutti, alcuni fototipi hanno maggiori possibilità ma altri possono verificare un rallentamento della crescita e una diminuzione dei peli, ma non è detto che si riescano ad ottenere risultati definitivi.

Per evitare delusioni e false speranze rivolgetevi a centri specializzati e che vi sottopongano prima ad una visita dermatologica, di conseguenza per essere certi della serietà e professionalità rivolgetevi solo a centri in cui sia presente un dermatologo, al bando semplici estetiste. Solo in questo modo potrete avere una depilazione laser in tutta sicurezza, calibrata sulle vostre esigenze, senza false speranze.

Questi sono i rischi e i suggerimenti da conoscere ancor prima di iniziare  un trattamento di depilazione laser a luce pulsata sul vostro viso e sulle parti delicati del corpo.

Loading...

Vi consigliamo anche