0 Shares 20 Views
00:00:00
11 Dec

La dieta Dukan funziona veramente o no? Scettici gli esperti

23 agosto 2012
20 Views

La dieta Dukan continua ad essere tra i regimi per dimagrire più in voga del momento nonostante le polemiche e a sceglierla sono non più solo le star ma anche le persone comuni, affascinate dalla possibilità di dimagrire senza privarsi di troppi alimenti ma soprattutto di dimagrire in maniera definitiva.

Stando però ad una serie di indagini condotte recentemente in Francia (riportate dal francese Le Parisien), dove la Dukan è nata, ben il 35% di coloro che hanno seguito questa dieta hanno ripreso i chili che avevano smaltito dopo un anno e il 64% nel giro di due anni; la percentuale si alza con il passare degli anni e secondo gli esperti questo è il segno che la Dukan è sbilanciata e il regime alimentare non equilibrato per cui a lungo andare l'effetto che si ottiene è completamente opposto a quello desiderato.

Le critiche mosse alla Dukan riguardano proprio l'assenza di frutta e verdura dalla dieta che invece sono necessarie per l'organismo il quale deve essere nutrito a base di fibre e sali minerali anche e soprattutto quando è sotto stress a causa di una dieta; l'assenza di alcuni elementi fondamentali per l'organismo porterebbe problemi all'apparato cardiocircolatorio, ai reni e al fegato mentre per alcuni la Dukan faciliterebbe il rischio di contrarre il diabete.

Di fatto con la Dukan si dimagrisce perché si limita l'assunzione di zuccheri e carboidrati ma siccome il regime si articola in diverse fasi nel momento in cui si riprende la consueta alimentazione si rischia di riprendere tutti i chili persi.

La fama della dieta Dukan è legata in primis al fatto che i risultati sono visibili praticamente da subito e soprattutto al fatto che si dimagrisce senza soffrire troppo e che si puo' seguire senza dover spendere troppi soldi visto che gli alimenti consentiti sono di facilissima reperibilità e anche economici.

Ultimamente Pierre Dukan è stato radiato dall’Ordine dei medici francesi ma la sua dieta continua ad essere tra le più gettonate in assoluto.

Vi consigliamo anche