0 Shares 10 Views 3 Comments
00:00:00
12 Dec

Dieta Dukan: tutti i rischi della dieta delle star

24 maggio 2011
10 Views 3

Dopo che Kate Middleton ha sfoggiato una linea invidiabile in occasione del suo matrimonio, la dieta Dukan ha iniziato a fare proseliti in tutto il mondo nonostante non sia una novità dell’ultima ora: con la promessa di consentire un dimagrimento veloce ed indolore, la Dukan è l’ultima frontiera delle diete dimagranti ma spesso viene seguita in maniera scorretta e provoca solo problemi.

Secondo uno studio francese dell’ANSES (Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l’environnement et du travail) la Dukan, come molte altre diete seguite da personaggi famosi, spesso porta solo problemi perchè chi la segue non ha bisogno di dimagrire drasticamente e dunque finisce per causare danni al proprio fisico.

Questo perchè la Dukan prevede l’apporto giornaliero di pochissimi carboidrati, troppi grassi e un troppe proteine, circa il triplo rispetto a quanto consigliato e necessario normalmente.

La dieta Dukan se seguita senza criterio e senza che ce ne sia realmente bisogno puo’ portare come conseguenze, oltre ad un dimagrimento scorretto e non bilanciato, anche aritmia cardiaca, vertigini, stanchezza e disturbi del comportamento alimentare.

Chiaramente i problemi insorgono in relazione a quanto più dura la dieta per cui si ipotizza che un regime dietetico di breve durata non porti conseguenze rilevanti dal punto di vista metabolico ma comunque esponga il soggetto a dei rischi non necessari specie se questo è sano.

Per dimagrire correttamente se si hanno problemi di peso è dunque sempre bene recarsi da uno specialista mentre se si vuole restare in forma e non appesantirsi è bene ridurre le porzioni a tavola lasciando invariate quelle di frutta e verdura, fare movimento ed evitare di mangiare fuori pasto.

Vi consigliamo anche