0 Shares 11 Views
00:00:00
14 Dec

Dieta mediterranea e tumori: Lilt lancia la settimana per la prevenzione

14 marzo 2011
11 Views

La Lilt ha inaugurato ieri la Settimana nazionale per la prevenzione contro il tumore scegliendo come simbolo per l’edizione 2011 una bottiglia di olio extravergine di oliva per ricordare che la corretta alimentazione aiuta a far diminuire il numero di casi di tumore.

Lilt mira a far conoscere a tutti i benefici della dieta mediterranea e per questo motivo durante tutta la settimana saranno tante le iniziative a supporto dell’evento, completamente riassunte sul sito dell’associazione.

La dieta mediterranea è considerata benefica per il nostro organismo in quanto ripartisce in maniera proporzionata i vari componenti alimentari in una scala per cui giornalmente il nostro corpo deve assumere  il 15% di proteine, il 60% di carboidrati 60% e il 25% di lipidi.

La dieta mediterranea prevede dunque un elevato consumo di pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, pesce e vino ed è sempre, sottolineiamo sempre, supportata da un’adeguata attività fisica.

Lo scopo di questa dieta è prevenire le malattie cardiovascolari e i tumori e di proteggere il cervello ed è per questo che la Lilt ha scelto l’olio di oliva, pieno di antiossidanti e acidi monoinsaturi, come simboo della campagna 2011.

Vi ricordiamo che il 16 novembre 2010 l’Unesco ha incluso la dieta mediterranea tra i Patrimoni dell’umanità.

Loading...

Vi consigliamo anche