0 Shares 18 Views 5 Comments
00:00:00
16 Dec

Dieta Zero, cos’è e come funziona

dgmag - 27 luglio 2011
27 luglio 2011
18 Views 5

Se si continua a parlare insistentemente di dieta Dukan, l’estate 2011 sarà ricordata anche per un’altra dieta che sta prendendo sempre più piede tra chi vuole dimagrire parecchio e in fretta: la dieta Zero.

Si tratta di una dieta ipocalorica a base chetogenica che segue tre fasi, tutte caratterizzata dall’utilizzo di alimenti definiti appunto "zero" ovvero leggeri e a base di fitoestratti, disponibili in buste e ricchi di proteine, vitamine (A, C, E e del complesso B) e sali minerali.

La prima fase, detta Zero.uno, è la fase della chetogenesi che consiste nel privarsi di tutti gli zuccheri e carboidrati presenti nella propia dieta che vengono sostituiti con alimenti zero ricchi di aminoacidi per fare in modo che la massa magra non perda consistenza: in questa fase si utilizzano tre alimenti Zero per i pasti principali più un integratore Zero di magnesio-potassio per migliorare la tonicità muscolare e un fitoestratto che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

La seconda fase, Zero.due o di transizione, consente di reintrodurre alcuni carboidrati e di diminuire il numero degli alimenti Zero da assumere durante la giornata: lo scopo è mantenere il peso raggiunto e quindi questa è la fase più importante e va seguita con rigore estremo.

La terza fase, Zero.tre, è la fase finale e consente il reintegro dei carboidrati, della frutta e dei legumi e l’assunzione di un solo alimento Zero al giorno.

La dieta Zero è sconsigliata alle seguenti categorie:

– bambini in età evolutiva
– donne in gravidanza
– chi soffre di insufficienza renale
– chi soffre di insufficienza epatica
– chi soffre di insufficienza cardiaca
– chi soffre di insufficienza respiratoria
– chi soffre di diabete di tipo 1.

E’ comunque sempre consigliabile un consulto medico specializzato prima di seguire un regime alimentare di questo tipo.

Maggiori informazioni sulla dieta Zero, sugli alimenti Zero ed Extra Zero si trovano sul sito ufficiale Zeronline.it.

Loading...

Vi consigliamo anche