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18 Jun

Esercizi addominali da fare a casa per scolpire la pancia

dgmag - 22 giugno 2011
22 giugno 2011
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Pronti per la prova costume? Se la "tartaruga" è il vostro più grande problema in vista delle vacanze estive e se volete scolpire gli addominali, o renderli più tonici, prima di partire, gli esercizi per gli addominali più corretti sono quelli che si possono eseguire senza grande sforzo anche a casa.

Basta per esempio contrarre e decontrarre la muscolatura addominale o anche piegarsi avanti e indietro, forzando gli addominali, mentre si è seduti sulla sedia davanti alla scrivania.

I classici piegamenti da effettuare sdraiati a terra e con le mani dietro la schiena sono un toccasana anche per la schiena se non si carica troppo la muscolatura posteriore e anteriore e ci si allena anche con la respirazione.

Queste 3 tipologie di allenamenti da fare a casa:

1. Allungarsi sulla schiena con le mani dietro la testa, flettere le gambe ad angolo retto e alzare leggermente il busto espirando, quindi toccare le ginocchia con i gomiti.
2. Allungarsi sulla schiena e appoggiarsi sui gomiti con le gambe piegate a 45° e le punte dei piedi stese; muovere una gamba sopra l’altra a forbice.
3. Sdraiarsi con la schiena a terra e le gambe piegate a 90° appoggiate su una sedia; sollevare il busto toccando le punte dei piedi con le mani.

Per quel che riguarda la frequenza, sono sufficienti tre allenamenti a settimana da alternare con movimento aerobico ma se si inizia a fare addominali in maniera passiva magari mentre si lavora è possibile aumentare la frequenza senza risentire dei dolori.

Secondo una recente scoperta, per ogni centimetro di circonferenza addominale che si perde si abbatte il rischio di avere problemi cardiovascolari del 5%.
 

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