0 Shares 7 Views
00:00:00
12 Dec

Esercizi pilates per gli addominali per tonificare e dimagrire

19 settembre 2011
7 Views

Gli addominali, insieme alla schiena e alla colonna vertebrale, sono i muscoli che lavorano di più se si pratica pilates in quanto questa attività insegna ad usare il respiro in maniera consapevole e a focalizzare la propria attenzione direttamente sui muscoli della pancia e dell’addome in modo da trovare il proprio equilibrio senza soffrire.

L’esercizio più completo per lo sviluppo degli addominali tramite il pilates è un classico: ci si stende a terra mantenendo la testa e le spalle sollevate e si distende una gamba accovacciando l’altra quindi si porta la mano opposta sulla gamba piegata e l’altra sulla gamba accovacciata. Questo esercizio va ripetuto 10 volte alternando le gambe e, se necessario, appoggiando la testa sul tappetino per evitare dolore.

Classico esercizio anche quello che consiste nell’assumere la posizione supina con le gambe ad angolo retto e le braccia dietro la nuca; da questa posizione è necessario sollevare testa e spalle e muovere le gambe alternativamente toccando il pavimento con la punta dei piedi per almeno 20 volte in totale.

Da non farsi mancare neanche quello che in gergo tecnico viene chiamato Hundred: ci si sdraia a terra in posizione supin con le gambe alzate, le ginocchia ad angolo retto e le braccia ai lati del corpo con i palmi verso il basso. Da questa posizione ci si stacca da terra sollevando le braccia, allungando le gambe verso l’alto e tenendo spalle e testa alte in modo che solo le scapole siano a contatto con il pavimento quindi si fanno oscillare le braccia per 5 volte, espirando.

Ovviamente ricordiamo che gli esercizi da soli non possono fare la differenza anche se aiutano e che una dieta bilanciata e senza grassi e dolci in eccesso è necessaria per mantenere la propria forma; di seguito vi proponiamo comunque un utile video contenente 6 esercizi di pilates che rafforzano la muscolatura degli addominali, appiattiscono la pancia ed eliminano la pancia in eccesso:

Vi consigliamo anche