0 Shares 13 Views
00:00:00
11 Dec

Essere severi con i figli li aiuta a crescere meglio

30 settembre 2009
13 Views

Essere genitori severi aiuta i figli a crescere meglio, permettendogli di costruirsi una carriere molto più brillante e da leader: lo dimostra uno studio diretto da Maria Rotundo dell’Università di Toronto-Rotman School of Management.

La ricerca, basata su un esame a lungo termine dei bambini coinvolti in un precedente lavoro chiamato Minnesota twin study, ha evidenziato un legame tra il futuro brillante di un individuo e l’educazione severa ricevuta dai propri genitori.

Secondo la ricerca è necessario essere autoritari, fissare delle regole e farle rispettare, riporre nei bambini delle aspettative e al tempo stesso dare supporto, insiegnando loro a fare le cose senza infrangere le regole.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Leadership Quarterly e mette in correlazione il fatto che i fattori ereditari innati contano solo per il 30% nello stabilire cosa un bambino diventerà da grande e se lo aspetta un futuro con un ruolo di leadership mentre a contare maggiormente è il contesto nel quale il bambino cresce.

Dunque confrontando i dati a disposizione sul campione dello studio Minnesota è emerso che è più probabile per un bambino avere un futuro da leader, sia sul lavoro sia nella propria comunità, se ha avuto dei genitori che lo hanno cresciuto con delle regole e con delle aspettative, insegnandogli a rispettarle ed a raggiungere traguardi piccoli e grandi senza infrangerle.

Vi consigliamo anche