0 Shares 14 Views
00:00:00
17 Dec

Il gel disinfettante per le mani è inutile

dgmag - 17 marzo 2010
17 marzo 2010
14 Views

Nonostante vadano andati a ruba da quando si è diffusa la fobia della pandemia influenzale, i gel disinfettanti per le mani potrebbero essere inutili a evitare la trasmissione di malattie.

Queste le conclusioni di un rapporto sull’importanza degli oggetti contaminati nella trasmissione delle infezioni, preparato dal Charles P. Gerba, biologo dell’università dell’Arizona, per la Food and Drug Administration, l’agenzia statunitense per il controllo di farmaci e prodotti per la salute.

Il biologo, ricordando il ruolo decisivo delle mani nella trasmissione delle malattie legate a germi patogeni, spiega che i gel antisettici non si sono rivelati abbastanza efficaci a contrastarne la diffusione.

Ma il rapporto boccia, per la pulizia delle superfici contaminate, anche acqua e sapone che sono insufficienti per ridurre i rischi di trasmissione di molti agenti infettivi. Secondo i dati di Gerba su superfici lavate con acqua e sapone sono state rintracciate, per esempio, quantità notevoli di norovirus e, anche se in misura minore, di Escherichia coli.

Loading...

Vi consigliamo anche