0 Shares 12 Views
00:00:00
12 Dec

Il latte fa bene? Non se contiene sostanze chimiche

11 luglio 2011
12 Views

Vi ricordate la pubblicità che decantava le lodi del latte canticchiando, e facendo canticchiare, la strofetta "Bevete più latte /il latte fa bene/ il latte conviene/a tutte le età./ Bevete più latte/prodotto italiano/rimedio sovrano/di tutte le età".

Ecco, a quanto pare questa strofetta sarebbe bene non cantarla più a voce alta se è vero quello che sostengono dei ricercatori dell’università spagnola di Jaen secondo cui il latte fa male. Cioè, propriamente che non è così salutare come crediamo.

Ebbene sì, avete letto bene: il latte secondo questa ricerca pubblicata sul Journal of Food Chemistry conterrebbe molti prodotti chimici che sarebbero strettamente legati ai trattamenti eseguiti sugli animali all’origine.

La ricerca è stata condotta su mucche allevate in Spagna e Marocco e l’analisi del latte ha rivelato che in un bicchiere sono contenute tracce di analgesici, antinfiammatori e ormoni sessuali ed estrogeni molti dei quali vengono impiegati per stimolare la produzione di latte.

Secondo gli studiosi comunque siccome queste sostanze chimiche sono disponibili in piccole quantità non c’è pericolo per l’uomo ma anche che si infilano nella catena alimentare.

Lo scopo di questa ricerca è fornire ai laboratori di controllo qualità le basi per operare al meglio e controllare la catena alimentare.

Vi consigliamo anche