0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Influenza 2011-2012, arriva il vaccino

dgmag - 11 ottobre 2011
11 ottobre 2011
11 Views

In vista dell’arrivo del freddo e dell’inverno, parte a metà ottobre la campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2011-2012 che permetterà a tutti di vaccinarsi cercando così di scampare dall’influenza.

La campagna di vaccinazione inizierà il 15 ottobre e terminerà il 31 dicembre 2011 e, pur essendo a disposizione di tutti, il vaccino è consigliato soprattutto alle persone che hanno più possibilità di ammalarsi ovvero anziani sopra i 65 anni, malati cronici e donne in gravidanza al secondo o terzo trimestre per i quali non è previsto il pagamento di nessun ticket.

Chi non rientra tra le tipologie sopra descritte può comunque vaccinarsi mettendosi d’accordo con il proprio medico di base e acquistando il vaccino in farmacia.

Per quel che riguarda i bambini, i medici consigliano il vaccino a quelli con difese immunitarie basse entre per gli altri non pare essere necessario dal momento che secondo gli ultimi studi questa forma di prevenzione non pare avere sui bambini lo stesso effetto che ha sugli adulti.

La protezione dai virus parte da circa un paio di settimane dopo la somministrazione del vaccino e diinuisce nel giro di 7 mesi ed è per questo motivo che il vaccino va ripetuto ogni anno.

Nonostante il vaccino, è bene ricordare che seguire delle semplici regole igieniche aiuta a prevenire la diffusione del virus influenzale: per esempio è bene lavarsi spesso le mani che sono un potente veicolo di contagio ma anche coprirsi la bocca e naso quando si starnutisce o si tossisce e andare subito a lavarsi le mani.

Loading...

Vi consigliamo anche