0 Shares 8 Views
00:00:00
12 Dec

Influenza 2012: mal di testa, mal di pancia e sintomi vari

3 febbraio 2012
8 Views

Nonostante fosse stata annunciata per le vacanze di Natale, l’influenza 2012 sta arrivando con tutta la sua forza in questo inizio di febbraio con il picco previsto intorno alla metà del mese quando andrà poi scemando piano piano insieme al maltempo.

L’influenza 2012 è considerata tranquilla dal punto di vista del controllo in quanto si tratta di un ceppo virale già isolato lo scorso anno che non dovrebbe modificarsi e per il quale, proprio per questo motivo, è già stata trovata la cura.

I più esposti, anche per via del freddo, sono i bambini sotto i 5 anni e le persone malate ma in generale solo oltre 500.000 gli italiani già contagiati e il picco arriverà nei prossimi giorni.

I sintomi come sempre sono mal di testa, mal di pancia e di stomaco, raffreddore e febbre a cui si accompagnano disturbi intestinali di vario tipo a causa anche del freddo.

Le regole per tenere sotto controllo l’influenza 2012 sono sempre le solite ovvero riposo e monitoraggio della temperatura corporea che, se supera i 38.5°, va bloccata usando farmaci contenenti ibuprofene, paracetamolo e acido acetilsalicilico.

A questi si aggiunge la dieta leggera e sana soprattutto se il virus colpisce lo stomaco e la pazienza per cui si deve evitare assolutamente di uscire non appena la febbre è andata via aspettando qualche giorno in modo da non essere soggetti a pesanti e brutte ricadute.

Vi consigliamo anche