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Kettlebell, esercizi ed allenamento per tutto il corpo

16 gennaio 2012
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Si chiama kettlebell l’ultima mania e moda in fatto di fitness, quello che tutti pensano possa diventare il modo per eliminare i chili di troppo e/o rimettersi in forma e che ormai molte palestre in tutta Italia propongono.

Il kettlebell non è altro che una palla dotata di due manici laterali, solitamente in ghisa e disponibile in pesi diversi in relazione alle necessità di chi si deve allenare, al suo peso e al suo sesso.

I kettlebells sono utilizzati sia per fare allenamento a corpo libero che all’intero di appositi corsi con istruttore dove si forniscono indicazioni per ricevere quanti più benefici dall’attrezzo che si sta utilizzando sia per aumentare la resistenza che per migliorare la forza.

Questi attrezzi consentono dunque un allenamento completo ma sicuramente faticoso per cui gli esperti consigliano il loro utilizzo per un massimo di 30 minuti e massimo 3 volte a settimana per ottenere risultati visibili, immediati e soprattutto duraturi senza appesantire il fisico.

Il problema del kettlebell è che se viene usato senza la supervisione di una persona esperta rischia di fare più male che bene: il peso eccessivo, infatti, se non viene distribuito per bene potrebbe essere deleterio per la schiena, affaticarla e portare problemi difficili da risolvere.

Se si eseguono gli esercizi correttamente secondo le ultimissime ricerche bastano 20 minuti di allenamento con il kettlebell per bruciare circa 300 calorie.

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