0 Shares 7 Views
00:00:00
14 Dec

La dieta del sondino è pericolosa? Parere al Consiglio Superiore di Sanità

24 giugno 2011
7 Views

Della dieta del sondino, la nuova tipologia per un dimagrimento che pare essere immediato e duraturo, avevamo già parlato in questo articolo e torniamo a parlarne alla luce della decisione del Consiglio Superiore di Sanità di dare un suo parere entro la fine dell’estate.

Il motivo è legato alle complicanze che questo tipo di dieta potrebbe portare, prime fra tutte quelle a livello renale e glicemico.

Per questo il Consiglio Superiore di Sanità dovrà valutare se la dieta del sondino è pericolosa, se e quanto è valida e chi può seguirla calcolando che si tratta di un metodo nato per contrastare e combattere l’obesità e che invece è diventato famoso e utilizzato da chi vuole perdere velocemente fino a 10 kg.

La dieta del sondino prevede che il soggetto interessato venga alimentato tramite una sonda naso-gastrica con una soluzione a base di elettroliti e aminoacidi (30-40 grammi) per 10 giorni trascorsi i quali si passa gradualmente all’inserimento di cibi solidi.

La dieta del sondino è diventata famosa dopo che alcuni personaggi famosi si sono presentati in giro con molti chili in meno e un’assenza dalle scene durata pochissimo che ha indotto parecchi a pensare a questo tipo di rimedio come panacea al sovrappeso.

Vi consigliamo anche