0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

La misurazione della glicemia arriva su iPhone

13 ottobre 2011
13 Views

Misurare la glicemia per i malati di diabete e per le persone a rischio è fondamentale ed è per questo che Sanofi Aventis ha deciso di mettere in commercio delle strisce reattive che possono essere lette direttamente usando l’iPhone e l’iPod Touch.

Il funzionamento è tale e quale a quello del misuratore classico per cui il paziente dovrà raccogliere una goccia di sangue sulla striscia e poi, invece di inserirla dentro la macchinetta comunemente utilizzata, dovrà inserire un apposito strumento nel device che, aprendo l’applicazione Ibgstar, sarà in grado di leggere il livello di glicemia del sangue.

Molto interessante la funzionalità collaterale per cui l’applicazione tiene traccia delle varie misurazioni aiutando il paziente, e di conseguenza anche il medico, ad aggiornare una sorta di diario glicemico grazie al quale dar vita a grafici e che può essere condiviso via email.

Il glucometro per iPhone e iPod Touch dovrebbe essere rilasciato a novembre e le strisce disponibili da subito in farmacia; il prezzo di vendita dovrebbe essere di circa 80 euro ma non è ancora arrivata nessuna conferma in merito.

Vi consigliamo anche