0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

La nuova dieta per dimagrire è a base di alimenti rossi e blu

6 luglio 2010
13 Views

La nuova dieta per dimagrire è a base di alimenti rossi e blu
salute, benessere, dieta, dieta dimagrante, diete efficaci, diete veloci, dimagrire, ultime notizie salute, notizie salute

Una nuova dieta promette miracoli: si tratta della dieta del rosso e del blu, quella cioè che combina alimenti rossi e blu e in grado di tenere lontano il sovrappeso.

A sostenere questa dieta è il Progetto Athena naro per verificare sull’uomo le proprietà delle antocianine, i pigmenti che danno la colorazione rossa o blu alla frutta, alla verdura, ai fiori.

Si tratta di un progetto tutto italiano a cui prendono parte 6 gruppi europei, ovvero il Dipartimento Scienze Biomolecolari e Biotecnologiche dell’Università di Milano guidato da Chiara Tonelli, l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) diretto da Umberto Veronesi, la società italiana Kos Genetics, l’Istituto di Agrumicoltura di Acireale (Catania) e l’Università Cattolica di Campobasso.

Lo scopo è cercare di capire se questi colori danno lo stesso risultato sull’uomo di quello che è stato riscontrato sugli animali: tre gruppi di topi sono infatti stati sottoposti a dieta ipercalorica ma se ai primi due è stato dato da bere acqua e succo di arancia gialla, a quelli del terzo gruppo è stato fatto bere succo d’arancia rossa. Così mentre i topi dei primi due gruppi sono ingrassati, quelli del terzo gruppo, pur mangiando le stesse cose, non sono aumentati di peso perchè grazie alle antocianine si è ridotta la massa adiposa della pancia.

Dunque gli esperti riprodurranno le stesse sperimentazioni in clinica per verificare questi risultati anche sull’uomo allo scopo di inculcare l’idea secondo la quale l’alimentazione sana aiuta a stare meglio

Vi consigliamo anche