0 Shares 7 Views
00:00:00
14 Dec

Lampade abbronzanti: arriva il divieto per i minorenni

16 maggio 2010
7 Views

Vietare le lampade abbronzanti ai minori di diciotto anni: questa la proposta emersa dalle linee guida sull’utilizzo dei lettini solari che saranno presentate in anteprima durante il Congresso nazionale della società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST), a Rimini dal 19 al 22 maggio.

Secondo queste linee guida, siccome la pelle dei giovani è più delicata e il rischio di gravi danni futuri è troppo alto, è bene prendere delle precauzioni contro l’uso costante di lampade abbronzanti.

Dunque gli under 18 che vorranno farsi uns lampada abbronzante dovranno avere il permesso dei genitori che devono essere consapevoli del fatto che le lampade solari possono causare eritema solare e ustioni, aumentare il rischio di tumori cutanei e provocare l’invecchiamento precoce della pelle.

Va detto che secondo gli esperti sono ad alto rischio anche gli adulti che hanno più di 20 nei o con pelle e capelli chiari, quelli che hanno avuto scottature durante l’infanzia o l’adolescenza, quelli che ha una storia familiare o personale di tumore alla pelle e chi ha una lesione cutanea cancerosa o pre-cancerosa.

E’ meglio evitare le lampade abbronzanti anche se si stanno assumendo farmaci foto-sensibilizzanti o si utilizzano cosmetici.

Vi consigliamo anche