0 Shares 12 Views
00:00:00
17 Dec

Le scarpe con i tacchi fanno male ai muscoli e ai tendini

dgmag - 19 luglio 2010
19 luglio 2010
12 Views

I tacchi alti hanno il loro fascino perchè slanciano la figura, rendono sensuali e sono elementi fondamentali per lo stile di una donna anche perchè se ben portati permettono di assumere un’andatura veramente fine.

Ma portare tacchi alti non ha solo privilegi e le donne che quotidianamente li indossano sanno bene che i tacchi alti hanno anche controindicazioni che la scienza ha deciso di studiare a fondo per evitare che si parli degli effetti deleteri dei tacchi solo sui piedi doloranti.

Secondo la Manchester Metropolitan University, infatti, indossare i tacchi alti abitualmente porta ad un accorciamento delle fibre muscolari e all’ispessimento del tendine d’Achille.

Lo studio è stato condotto su 80 donne tra i 20 e i 50 anni che avevano indossato quotidianamente tacchi da 5 centimetri negli ultimi due anni e le hanno sottoposte a risonanze magnetiche ed esami a ultrasuoni, effettuando gli stessi test su un altro gruppo di donne abituate ad utilizzare sempre e solo scarpe basse.

Il risultato è stato che il polpaccio era lo stesso per i due gruppi sottoposti al test ma ad essere più corte del 13% erano le fibre muscolari dei polpacci delle donne con i tacchi: questo spiega il motivo per cui se indossano scarpe basse le donne abituate a vestire solo con il tacco 12 sentono tirare le fibre muscolari del polpaccio.

La risonanza magnetica ha messo in evidenza anche un ispessimento del tendine d’Achille che provoca dolore e necessiterebbe di riposo.

Donne, portare tacchi alti fa male ma sapreste davvero rinunciare?

Loading...

Vi consigliamo anche