0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

Lo zucchero fa ingrassare e morire prima

4 novembre 2009
13 Views

La scoperta pubblicata sulla rivista Cell Metabolism
Singolare e inquietante scoperta da parte di Cynthia Kenyon dell’Università di San Francisco secondo cui lo zucchero non solo fa ingrassare ma diminuisce l’aspettative dei soggetti che ne fanno uso.

Gli esperti hanno notato che aggiungendo del glucosio alla normale dieta di alcuni vermi, del tipo C. elegans, da anni usati per studi sulla longevità, la loro vita si accorcia; i vermi condividono con gli esseri umani una serie di geni legati alla longevità e per questo motivo sono stati scelti per testare situazioni tipo che potrebbero essere interessanti per lo studio di meccanismi che riguardano anche gli esseri umani.

Nello specifico in questo studio i ricercatori hanno messo fuori uso i geni che hanno un ruolo sia nel metabolismo del glucosio sia nella longevità, i DAF-16 e gli HSF-1, arrivando a concludere che l’effetto deleterio dello zucchero svanisce e i vermetti, anche se mangiano glucosio, vivono altrettanto a lungo dei vermetti cui non viene dato lo zucchero.

E’ dunque presumibile, siccome gli enzimi DAF-16 e HSF-1 sono coinvolti anche nella longevità dell’uomo, che anche per noi gli zuccheri in eccesso accorcino la vita, e non solo per gli effetti di obesità e diabete.

Vi consigliamo anche