0 Shares 10 Views
00:00:00
17 Dec

Massaggi benessere in spiaggia vietati per legge

dgmag - 30 giugno 2010
30 giugno 2010
10 Views

Anche quest’anno niente massaggi in spiaggia nè prestazioni estetiche o teraputiche da parte di ambulanti: loha stabilito il sottosegretario alla Salute Francesca Martini che ha firmato un’ordinanza che contiene misure "Per la tutela dell’incolumità pubblica dal rischio derivante dall’esecuzione di massaggi lungo i litorali".

Lo scopo è prevenire effetti pericolosi che possono essere originati dalla pratica sulle spiagge di presunte prestazioni estetiche o terapeutiche e non a caso nell’ordinanza si sottolinea che questo tipo di pratica è vietato in quanto gli esecutori dei massaggi sono abusivi e i luoghi presso i quali si realizzano sono inappropriati.

Nello specifico si sottolinea come l’assenza di igiene delle mani può essere veicolo di trasmissione di infezioni cutanee e inoltre l’utilizzo di oli, pomate ed prodotti di ignota provenienza potrebbero generare reazioni allergiche e fotosensibilizzazione della pelle esposta ai raggi solari.

A ciò si aggiunge il fatto che esistono patologie che possono avere complicanze a seguito di interventi non tecnicamente adeguati.

Il rispetto dell’ordinanza competerà ai sindaci dei litorali italiani ma i gestori delle spiagge dovranno segnalare alle autorità competenti qualsiasi violazione di questa ordinanza.

Loading...

Vi consigliamo anche