0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Oggi è la Giornata per la ricerca sul cancro 2011 di Airc

11 novembre 2011
9 Views

Anche se in molti si stanno organizzando per sopravvivere alla palindroma 11-11-11, la data di oggi si segnala anche per un evento che si ripete ormai da anni e che mira a calamitare l’attenzione di quanti vogliono prevenire e curare i tumori: oggi è la Giornata per la ricerca sul cancro promossa dall’Airc.

Lo scopo è diffondere notizie circa lo stato della ricerca e raccogliere fondi per aiutare la stessa in modo tale che si continuino a fare passi avanti e si arrivi a trovare la causa che genera il cancro e soprattutto i modi per debellarlo anche nelle fasi più avanzate.

Si sta infatti lavorando alla definizione di tecniche che permettano l’individuazione di un tumore con un prelievo del sangue e anche sull’importanza delle cellule staminali per la prevenzione e anche per la cura; a seguito delle ultime scoperte, inoltre, Airc fa sapere che la ricerca si sta muovendo in modo tale da scovare le interazioni tra lo sviluppo dei tumori e l’ambiente esterno che contribuisce alla loro formazione e alla loro diffusione.

Non a caso lo slogan della giornata è La ricerca corre proprio a dimostrazione di come negli ultimi anni la ricerca sia stata fondamentale e abbia fatto passi da gigante arrivando laddove anni fa non si credeva potesse arrivare.

Molti gli appuntamenti previsti per oggi, tutti elencati sul sito dell’Airc, mentre chi vuole donare può seguire questo indirizzo per trovare tutte le informazioni o seguire la programmazione speciale della Rai che per tutta la giornata dedica spazi informativi e spazi per la raccolta fondi alla ricerca sul cancro.

Vi consigliamo anche