0 Shares 12 Views
00:00:00
18 Dec

Omega 3, benefici e controindicazioni

dgmag - 5 ottobre 2011
5 ottobre 2011
12 Views

Gli omega 3 sono dei grassi essenziali per il corretto sviluppo dell’uomo e che vengono naturalmente assunti mangiando determinati cibi che ne contengono in quantità variabili ma comunque utili per l’organismo; si associano agli omega 6 che svolgono la stessa funzione.

Il motivo per cui gli omega 3 e gli omega 6 sono fondamentali è essenzialmente legato ai benefici che la loro presenza apporta soprattutto al sistema circolatorio e al cuore dal momento che un buon livello di questi grassi aiuta a controllare i trigliceridi e la pressione arteriosa e allo stesso tempo aiuta le piastrine a non coagularsi per evitare dunque fastidiosi e pericolosi coaguli nel sangue.

I cibi che contengono il maggior quantitativo di grassi omega 3 sono i pesci azzurri e considerati grassi come per esempio la sardina o lo sgombro da alternare ai cereali e ai legumi, che contengono un’alta percentuale di grassi; i maggiori benefici derivano dalla cottura al forno o alla griglia che permettono di mantenere inalterate le proprietà caratteristiche di questi alimenti.

Di contro per stimolare l’azione degli omega 3 sull’organismo andrebbe evitato il consumo ripetuto e continuo di carni grasse e di prodotti caseari perchè contengono grassi saturi che incidono negativamente sul colesterolo.

Il ricorso ad integratori di omega 3
è consigliato nei casi davvero gravi, in cui i trigliceridi sono troppo alti e il colesterolo non riesce ad essere tenuto a bada andando ad incidere negativamente sulla tenuta generale dell’organismo e aumentando le possibilità di problemi al cuore; i vegetariani che non mangiano pesce possono acquisire gli omega 3 mangiando semi di zucca o lino.

Non esiste alcuna controindicazione
all’uso di omega 3 e secondo gli ultimissimi studi in materia le donne incinte che consumano alimenti ricchi di questi grassi almeno un paio di volte alla settimana sono più sane e permettono ai bambini di sviluppare maggiori difese immunitarie, anche contro le allergie.

Loading...

Vi consigliamo anche