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12 Dec

Ora legale 2011: come evitare l’insonnia da cambio dell’ora

23 marzo 2011
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A pochi giorni dall’entrata in vigore dell’ora legale 2011 una delle preoccupazioni più ricorrenti è legata ai problemi di sonno-veglia che renderanno tutti, grandi e piccoli e almeno per i primi giorni, più stanchi, più svogliati e soprattutto meno attivi.

Un buon modo per evitare l’impatto drastico del cambio dell’ora è iniziare a mangiare più leggero così da abituare l’organismo e contestualmente uscire all’aria aperta approfittando di queste prime giornate lunghe in modo da regolare naturalmente la produzione di melatonina.

Un altro modo per arrivare quasi preparati al cambio di orario è di mantenere invariata l’ora in cui ci si alza al mattino e di non eccedere con cibo e alcolici la sera.

Vale sempre la regole che indica come fondamentale il relax prima di andare a letto: niente computer o videogiochi ma un bel libro e qualche coccola per prendere sonno e per afffrontare l’insonnia che potrebbe arrivare inaspettata con l’ora legale.

I problemi dovrebbero durare 2-3 giorni ma pensate positivo: l’ora legale aiuta a risparmiare un quantitativo incredibile di energia e dunque di soldi in un momento di crisi in cui il nostro Pianeta cerca di risollevarsi.

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